If you have any questions please let me know through a comment and I’ll be glad to reply!
L'ho fatto di nuovo. Per il sesto anno consecutivo ho preso armi e bagagli e me ne sono andata al Cosmoprof, non prima di aver importunato tutte le mie smaltoamiche in cerca di complici... ma evidentemente sono tutte più savie di me e hanno capito che spendere un 50 di euro tra ingresso e biglietti del treno per andare a spenderne almeno in triplo in smalti e carabattole non è proprio un'idea geniale.
Ma io mi diverto come una bimba, e questo basta a cancellare ogni scrupolo.
Dunque venerdì mattina, scodinzolante, ho raccattato armi e bagagli e ho preso il treno per Bologna.
Cosa mi ha insegnato l'esperienza degli anni scorsi:
- Vestirsi leggeri che negli stand fa caldo
- Scarpe comode per l'amordiddio (anche se ho visto qualche temeraria in tacchi a spillo.... ma secondo me era un cyborg)
- Zaino in spalla, che trascinare un trolley rallenta l'andatura
- Prepararsi una lista delle cose da vedere
- Prepararsi una lista delle cose da comprare
Appena arrivata mi dirigo subito alla Boutique: c'è la possibilità di scegliere 7 prodotti a fronte di una donazione di 10 euro e voglio evitare la calca e la fila. In 10 minuti sono fuori, non senza aver tentato di convincere l'incorruttibile hostess che - ehi- due smalti Orly di colore diverso possono essere benissimo considerati due prodotti diversi!
Seconda tappa, Paperself! Se già non conoscete questo marchio io vi consiglio di colmare questa lacuna... hanno delle deliziose ciglia finte di carta che probabilmente sono importabili nella vita reale, ma vogliamo perdere l'occasione di girare per il Cosmoprof con due ali di farfalla sulle palpebre? Giammai!
Anche qui zero fila, la ragazza gentilissima in meno di 5 minuti mi aveva già applicato le ciglia finte e, contenta come una bimba mi sono diretta alla mia meta principale: il padiglione 36. meglio conosciuto come Nailworld.
Qui ho passato tutta la mattina, cercando di attenermi più possibile alla mia lista per evitare di tornare a casa con smalti di tonalità già ampiamente in mio possesso (true story) e gironzolando tra i miei brand preferiti chiedendo agli addetti stampa di raccontarmi cosa avevano sfornato di nuovo.
Da qui viene la riflessione che ha inspirato il titolo di questo post: nel chiedere informazioni mi sono sempre identificata come appassionata di nail art (avevo anche il bigliettino da visita - mica si frigge con l'acqua qui!) e spiegavo di avere un piccolo spazio personale sotto forma di blog dove pubblicavo regolarmente i miei lavori. La stessa cosa che ho fatto anche negli anni scorsi. Vorrei esemplificare come le reazioni si sono evolute nel corso degli anni:
- Cosmoprof 2013: n/a (era da troppo poco che avevo iniziato, mi pareva poco serio darmi arie da blogger navigata)
- Cosmoprof 2014.
"Salve, sono una blogger, mi parli delle novità del marchio?"
"Volentieri! Ecco anche qualche smalto da provare" - Cosmoprof 2015 - 2016
"Salve, sono una blogger, mi parli delle novità del marchio?"
"OMG! CERTAMENTE! Siediti qui mentre ti chiamo l'addetta stampa e ti riempio una sporta di full size in modo che tu possa provarle! Ti diamo anche qualche gadget, ok? OK?" - Cosmoprof 2017
"Salve, sono una blogger, mi parli delle novità del marchio?"
"Mmm... si ecco dovrebbe esserci qualcuno a gestire il rapporto con i blogger... e forse abbiamo qualche avanzo dell'anno scorso da farti provare! - Cosmoprof 2018
"Salve, sono una blogger, mi parli delle novità del marchio?"
Soprattutto mi ha colpita lo stand di Essence e Catrice: li ho sempre visti molto "customer-oriented" e loro stand erano una gioia per gli occhi, pieni di espositori con tutti i prodotti delle ultime uscite. Quest'anno il nulla. Zero prodotti, gli stand enormi erano divisi in salottini dove gli addetti alle vendite incontravano i vari buyer. Niente bustone con il marchio, niente gadget simpatici, niente foto agli espositori. NIENTE.
Considerazioni a parte, è stata comunque una bellissima giornata, come sempre mi sono persa nel mio personale paese dei balocchi di cui vi lascio di seguito qualche foto e un paio di commenti.
Carrellata di nail art notevoli e fanciulle rosavestite |
Ecco i nuovi colori del brand tutto italiano: "purtroppo" (per me) si sono buttati molto sugli smalti semipermanenti, nella foto potete vedere la nuova collezione di smalti tradizionali, di cui ho portato a casa un esemplare (l'indaco).
OPI
Inutile spendere parole, lo conoscete tutti benissimo. Avevano gli smalti a 5 euro per cui ho fatto incetta!
Faby
Molto molto amore. Sono gli unici che ancora credono un minimo nei blogger. Una gentilissima signorina mi ha presentato le novità (tra cui la linea Pure, in anteprima, che vedete nelle foto sotto) e omaggiata di tre mini size più cartella stampa. C'erano buoni prezzi per cui ho approfittato per fare qualche acquisto.
Orly
Sono stati gentili e mi hanno brevemente illustrato un pò di novità. Non ho acquistato nulla perchè non avevo niente sulla mia lista e non sono stata colpita da nessuno smalto in particolare. Però avevano un generatore automatico di bolle di sapone!
Orgasmic Color
Dopo aver cercato invano di acquistare i colori acrilici da Crystalnails (non vendevano ai comuni mortali ma solo ai titolari di centri estetici) e da Gamax (potevi acquistare ma ti spedivano gli articoli... avendo da acquistare per una 10ina di euro sommando le spese di spedizione non mi conveniva per nulla) ero molto sconsolata, qundo mi sono imbattuta in uno stand minuscolo la cui gentilezza del personale e bellezza dei colori era inversamente proporzionale allo spazio occupato. Ho quindi scoperto il brand Orgasmic Colors, ho acquistato 4 tubetti di bellissimi acrilici dal finish metallizzato... non vedo l'ora di provarli!
La gentilissima addetta alla vendita di Orgasmic Colors che mi fa vedere due tonalità di colore |
Gentili anche loro, ma purtroppo le nuove collezioni non erano in vendita! Ho fatto un paio di foto per il blog sbavando.... ma non ho potuto acquistare nulla, sigh!
A questo punto ho pranzato e mi sono immersa nei restanti stand... non sto a tediarvi con i dettagli, vi lascio piuttosto un pò di foto!
Poco prima di uscire sono incappata nello stand di Zoya... mi ricordo quando nei bei tempi andati presentandoci come blogger avevamo avuto modo di fare una lunga chiacchierata corredata da una bellissima full size da recensire. Sospirando di fronte alla nuova collezione mi sono accontentata dell'ultimo catalogo, non senza aver tentato di acquistare invano qualcosa!
Ed ecco infine i miei acquisti!
E voi? Siete stati al Cosmoprof quest'anno? Avete voglia di raccontarmi la vostra esperienza?
L'immagine del brucaliffo mi ha fatto morir dal ridere! XD
RispondiEliminaScherzi a parte.. quanti novità e quanti smalti!! Spero tanto di andarci anche io l'anno prossimo! ^^
Bhe nel caso fammi un fischio che andiamo insieme! ;-)
EliminaNon sai quanto ho riso, prima leggendo la cronistoria del "blogger a Cosmoprof", poi vedendo il Brucaliffo :-D
RispondiEliminaIo ci sono andata solo una volta, nel 2012 per cui non ho potuto assistere alla (triste) parabola della blogger. Forse ti sarebbe convenuto dire "Instagrammer"!
Comunque la sensazione che i blog siano in via d'estinzione c'è...Già credo lo scorso anno, rientrando da una pausa blog mi ero resa conto che tante nailblogger avevano mollato e che comunque non c'era più quella partecipazione (commenti, ecc...) degli anni precedenti.
Diciamo che se quest'anno mi era venuta una mezza idea folle di fare una puntata sabato (poi passata nel giro di cinque minuti, perché comunque per me è una trasferta impegnativa), il tuo post mi ha dato un'altra occasione di riflessione. Per gli OPI a 5€ ne sarebbe valsa la pena ^_^, ma magari sapere che certe cose puoi solo guardarle in vetrina...Anche no. I soldi di treno e biglietto li investo in...Smalti?
Complimenti per l'organizzazione comunque, non è facile programmare una visita così!
P.S. ma alla fine...Il prossimo anno ci torneresti?
Sai Aly, alla fine sì che ci tornerei... il motivo principale che mi spinge a partecipare a questa fiera non è certo quello di darmi arie da Blogger (o Instagrammer! XD), ma poter osservare e acquistare i miei smalti preferiti avendoli tutti sottomano contemporaneamente. Il discorso di come le aziende si relazionino con i nuovi media è più un fatto di costume che mi incuriosisce molto ma che mi riguarda in modo moooooolto marginale!
EliminaPotrei desistere solo se la maggior parte dei brand smettessero di vendere ai privati... ma a quel punto aprirò un centro estetico fittizio! XD
Grazie per avermi fatto sorridere, anche a me è piaciuta la scenetta del Brucaliffo e come negli anni i nailblog stiano un pò scemando. Sul fatto che le blogger in Italia non siano molto considerate mi dispiace molto. Le aziende non hanno idea quanta pubblicità gratis potrebbero avere. Grazie per avermi fatto visitare virtualmente un pezzo di Cosmoprof. Le ciglia ad ali di farfalla sono carinissime, perfette per qualche serata speciale *_*
RispondiEliminaGrazie a te per aver voluto partecipare alla discussione, non sai quanto piacere mi fa averti strappato un sorriso! ;-)
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